Easy Light – Save the Sky – Versione Italiana

EASY LIGHT – Save the Sky ver. 5.8d
S O M M A R I O

1 – INTRODUZIONE
2 – DOWNLOAD Easy Light – Save the Sky
3 – APPROFONDIMENTI REFERENZE E LINK UTILI
4 – RICHIEDERE L’INSERIMENTO DEI VS. PRODOTTI NEL SOFTWARE
5 – LE REVISIONI DEL SOFTWARE

1 – INTRODUZIONE

EASY LIGHT Versione – Francese

EASY LIGHT Versione – Inglese

Easy Light – Save the Sky è un programma di illuminotecnica, rivolto a principianti ed esperti, che si prefigge di ottimizzare i processi relativi alla progettazione illuminotecnica delle strade a traffico veicolare ed in particolare di:
– Ottimizzare le interdistanze degli apparecchi di illuminazione,
– Minimizzare le potenze installate per km di strada,
– Minimizzare (compatibilmente con le normative tecniche e/o di sicurezza) la luminanza media mantenuta,
– Sfruttare al meglio e scegliere le migliori ottiche stradali,
– Ed inoltre, ma è il motivo principale per cui è stato realizzato, abbattere il flusso luminoso inviato direttamente verso il cielo nel rispetto delle più recenti normative nazionali in ambito riduzione dell’inquinamento luminoso (quali per esempio la LR della Lombardia 17/00, la LR della Regione Marche 10/02 e la LR della Regione Emilia romagna 19/03).
– dalla versione 4.0 : Calcolo delle strade e piste ciclopendonali e percorsi (larghi sino a 25 m) assimilabili alle classe C e P
– dalla versione 5.0 : Calcolo integrato progetti multipli per masterplan o progettazione integrata di interi villaggi o città.

Nei programmi d’illuminotecnica in commercio, il progettista decide i parametri della strada, quindi quelli di calcolo e infine il risultato che ne esce vienne confrontato acriticamente con le norme tecniche. Se la soluzione rientra nei valori prefissati il progetto è fatto e per di più è realizzato secondo la regola dell’arte.
In Easy Light – Save the Sky una volta stabiliti i parametri della strada, ed i valori da rispettare per soddisfare le norme tecniche, il programma ottimizza le variabili di calcolo al fine di ottenere gli obiettivi sopra prefissati ed in particolare le configurazioni che consentono il maggior risparmio energetico (ma anche realizzativo, manutentivo e di gestione).

2 – DOWNLOAD Easy Light – Save the Sky

EASY LIGHT – SAVE THE SKY ver. 5.8d – 8Mb
Modalità di installazione
1- Scaricare il programma in una cartella del Vs. Hard Disk.
2- Decomprimete il file con WinZip (download disponibile a fondo pagina)
3- Lanciate setup.exe per installare il programma
4- Lanciate il programma Easy Light – Save the Sky
5- Nella finestra iniziale il programma richiederà la cartella ove decomprimere l’archivio eulumdat di curve fotometriche.

3 – APPROFONDIMENTI REFERENZE E LINK UTILI
– Leggere l’articolo pubblicato su Controluce che mostra i risultati ottenuti con Save the Sky e come utilizzarlo: Articolo su Save the Sky
– Easy Light – Save the Sky è inoltre disponibile sul portale italiano: Ingegneri.info nella sezione software (al 29 febbraio 2008 Easy light save the Sky è stato scaricato 9443 volte nelal versione full e 4175 volte nella versione light)

4 – RICHIEDERE L’INSERIMENTO DEI VS. PRODOTTI NEL SOFTWARE
Easy Light – Save the Sky è un software di ricerca e sperimentale e per qualsiasi danno che possa riceverne l’utilizzatore per il suo utilizzo non è considerabile responsabile il suo autore.
Easy Light – Save the Sky dalla versione 3.0 è diventato di pubblico dominio ed è scaricabile liberamente e gratuitamente da queste pagine Web. All’autore nulla è dovuto.
Se si vogliono inserire i propri dati fotometrici, sono ammessi le seguenti tipologie di apparecchi:
– per l’illuminazione stradale con emissione verso l’alto minore uguale a 1.0 cd/klm per angoli gamma maggiori uguali a 90°
– dotati di lampade al sodio ad alta e bassa pressione, a fluorescenza, a led, ed a ioduri metallici.

Lascia un commento