PUBBLICATO SU REPUBBLICA IL 18 GIUGNO 2022 ALLE 12:11
a cura di Osservatorio Conti Pubblici Italiani
Benché le sorgenti a Led (quasi sempre bianche) siano la tecnologia più efficiente, la loro diffusione non solo non è stata associata a una significativa riduzione dei consumi ma ha anche contribuito ad aumentare l’inquinamento luminoso nel nostro Paese
L’articolo fa il punto sullo stato dellarte dell’illuminazione pubblica in Italia. I presupposti e le speranze erano molte purtroppo i risparmi conseguiti non sono all’altezza delle attese e soprattutto sono state ottenuti con sorgenti luminose poco eco-sostenibili perchè ad elevato contenuto di blu.
L’articolo presenta molti dati interessanti ed alcune imprecisioni purtroppo non corrette in fase di stampa. Essendone stato uno degli autori riporto qui l’imprecisione.
L’articolo fornisce come motivazione del mancato atteso risparmio il mancato utilizzo di tecnlogie adattive che regolano la luce in funzione delle effettive esigenze. l’esempio riportato riguarda un comune che senza illuminazione adattiva consegue già risparmi del 73% rispetto alle condizioni pregresse che sale al 79% per tecnologie adattive.
E’ quindi evidente che l’illuminazione adattiva aiuta a conseguire risparmi maggiori non è il principale elemento che permette di conseguire risparmio energetico.
Vi lascio alla gradevole lettura dell’articolo.