Corso: Architectural Lighting e Illuminazione Naturale

Corso: Architectural Lighting e Illuminazione Naturale

Bologna, febbraio-aprile 2010, Ordine degli Architetti P.P.C.

Il corso, impostato con un approccio estremamente pratico,suggerisce delle metodologie di progetto ed illustra – con una serie di casi studio – lo sviluppo del progetto della luce su differenti scale. I temi inseriti sono quelli che più frequentemente possono capitare ad un progettista nel suo percorso lavorativo.

Gli incontri intendono sensibilizzare i partecipanti alla conoscenza ed al controllo del fenomeno luminoso, non solo secondo i parametri fisico-tecnici ma anche secondo le valenze linguistiche che esso è in grado di esprimere, sottolineando come la qualità percettiva dell’ambiente costruito è strettamente condizionata dalla qualità della luce progettata; una qualità che deve essere conseguita nel rispetto del risparmio energetico, del contenimento dei costi di manutenzione e gestione dell’impianto oltre che delle normative di settore.
L’attività formativa ha lo scopo di sensibilizzare ed orientare la progettazione architettonica alla progettazione ed integrazione della luce con essa, quindi a vedere la luce come “materiale da costruzione”, componente dell’architettura. In particolare, mira a fornire ai partecipanti gli elementi base dal punto di vista teorico:

 

– illuminazione naturale e artificiale
– radiazione solare e schermature
– interazione luce-ambiente
– metodi e criteri di progettazione illuminotecnica, software di calcolo
– gli apparecchi di illuminazione
– i più frequenti ambiti della progettazione illuminotecnica, quali l’ambito museale, l’ufficio, lo spazio vendita, la casa e i luoghi del benessere, e negli esterni l’illuminazione funzionale-stradale e quella per la valorizzare architetturale, di parchi e giardini.

Conclusione del corso con una serata workshop dove in uno spazio giardino-didattico si toccherà con mano la luce, osservando effetti luminosi diversi su superfici di materiali diversi, per dimostrare come la luce può valorizzare o stravolgere l’architettura.

Link pieghevole

Link calendario corso

 

Lascia un commento