29 gennaio 2016 – Palazzo Pirelli – Lombardia Smart – Obiettivo Luce

Convegno LOMBARDIA SMART: OBIETTIVO LUCE

L’assocazione Light-is e ASSIL ORGANIZZANO:

LOMBARDIA SMART: OBIETTIVO LUCE
Incontro sulla legge Regionale Lombardia 31/15

29 gennaio 2016 – Sala Pirelli
Palazzo Pirelli – P.zza Duca d’Aosta, 1 Milano

Lo scorso 9 ottobre è stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia la Legge 5 ottobre n. 31 “Misure di efficientamento dei sistemi di illuminazione esterna con finalità di risparmio energetico e riduzione dell’inquinamento luminoso”.

Con la nuova legge viene introdotto il Sistema Informativo Territoriale regionale (SIT) dedicato al monitoraggio e all’analisi dei dati relativi alla pubblica illuminazione esterna.

Inoltre, il Piano regolatore dell’Illuminazione comunale (PRIC) viene sostituito dal Documento di Analisi dell’Illuminazione Esterna (DAIE), che dovrà consentire la conoscenza dello stato di fatto degli impianti. Sulla base delle informazioni in esso contenute si potranno quindi valutare le opportunità e le modalità di efficientamento, riqualificazione e acquisizione degli impianti.

La legge promuove anche l’utilizzo di materiali e tecnologie che consentano di erogare nuovi servizi complementari all’illuminazione pubblica, come videosorveglianza, connessione Wi-Fi e gestione impianti semaforici, secondo il modello di “smart city”.

I nuovi impianti di illuminazione, infine, saranno sottoposti al vincolo di proprietà pubblica. Sarà così razionalizzata la gestione del sistema di pubblica illuminazione, superando l’attuale frammentazione che in molti Comuni limita la possibilità di predisporre interventi di ammodernamento ed efficientamento della rete mediante l’accesso ad incentivi.

Per fare il punto sullo stato dell’arte dei lavori e per raccogliere dai diversi stakeholders le indicazioni dei necessari contenuti tecnici per la definizione del Regolamento attuativo, ASSIL – Associazione Nazionale Produttori Illuminazione – e Light-Is – Professional Eco-light Association – hanno organizzato l’incontro pubblico Lombardia Smart: Obiettivo Luce.

SCARICA LA LOCANDINA

Per informazioni e adesioni:
Michela Focchi
Associazione Nazionale Produttori Illuminazione
Tel.: +39 02 97373352
E-mail: obiettivoluce@assil.it

Per informazioni:
E-mail: info@lightis.eu

PROGRAMMA

9:00 – Registrazione dei partecipanti e welcome coffee

9:30 – Saluti istituzionali
Claudia Terzi, Assessore all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Regione Lombardia
Aristide Stucchi, Presidente ASSIL
Luciano Mecca, Presidente Light-Is

10:00 – Legge Regionale Lombardia 31/15: per il risparmio energetico e la riduzione dell’inquinamento luminoso

10:00 – Implicazioni economiche e finanziarie della nuova Legge Regionale – Regione Lombardia

10:15 – Misure di efficientamento dei sistemi di illuminazione esterna: aspetti tecnici della Legge Regionale – Regione Lombardia

10:30 – L’importanza dei dati prestazionali certificati per prodotti LED di qualità – ASSIL

10:45 – Oltre la smart lighting: illuminazione stradale adattiva – ASSIL

11:00 – L’importanza del progetto: dai piani della luce alla riqualificazione illuminotecnica integrata e eco-sostenibile – Light-Is

11:15 – Finanziare le città intelligenti – Finlombarda

11:30 – Tavola rotonda
AIDI, ANCI, APIL, ASSIL, CIELOBUIO, CITELUM, ENEA, ENEL SOLE, UPL

 

12:30 – Lunch Buffet

Lascia un commento