Leonid Afrenov e Light-is

Leonid Afremov concede a Light-is l’uso nell’Header del sito Web di uno “scorcio” di una suo opera di neo impressionismo che a nostro avviso rappresenta in modo gradevole, significativo e diverso il messaggio che si vuole trasmettere di una luce a misura d’uomo.
E’ un onore per Light-is poter ospitare questa visione di luce.

Leonid Afremov ha uno stile che conquista al primo sguardo con paesaggi multicolori, tinte calde e decise dove è la cura delle differenze che coinvolge ed avvolge. I suoi dipinti spesso rappresentano paesaggi notturni sotto la pioggia ma nessuno di loro comunica solitudine o tristezza, trasmettono invece allegria e positività che lascia pensare e sperare che per tutti esiste una via/vita illuminata da luce e colore!
Leonid Afremov coglie i mille riflessi colorati ed in movimento che animano la realtà e ce li restituisce sulla tela con grande slancio e intensità a testimoniare come nella notte è la luce e il suo colore che possono fare la differenza, creare un’atmosfera, evidenziando ed estraendo i particolari dell’ambiente notturno che ci avvolge rendendolo un’amichevole compagno di viaggio.

Nato a Vitebsk nel 1955 da genitori ebrei, Leonid Afremov studiò nella scuola d’arte della sua città, dove si fece notare per la bravura e l’innato talento. Lavorò in diversi ambiti (design di loghi, scenografo, free lance), relegando la pittura al tempo libero visto che ad apprezzare i suoi lavori erano solamente amici e parenti. Per sfuggire all’odio antisemita e cercare il successo, Leonid Afremov emigrò con la famiglia prima in Israele (inizi anni ’90) e poi negli Stati Uniti (inizi del 2000). Tuttavia, nonostante le innumerevoli mostre ed esposizioni, non riuscì a raggiungere la notorietà se non nel 2004, quando il figlio iniziò a mettere in vendita le sue opere su eBay. Fu un vero e proprio boom: i quadri di Leonid Afremov andarono letteralmente a ruba per centinaia e a volte migliaia di dollari.
Attualmente l’artista vive in Messico (Playa del Carmen) con la famiglia e si dedica alla pittura, mentre la moglie e i figli gestiscono per lui la vendita online.

The official online virtual gallery of Leonid Afremov

Alcuni link per approfondire: http://cultura.biografieonline.it/leonid-afremov/

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *