Certificazione dati fotometrici

Certificazione dei dati fotometrici disponibili per i soci Light-is

Primo passo nella progettazione illuminotecnica eco-sostenibile è la scelta di prodotti con dati fotometrici certificati dal responsabile del laboratorio che li ha emessi quale garanzia di qualità del prodotto e del risultato del progetto. Questo aspetto è spesso un limite in quanto non tutti i produttori sono disponibili a fornire questi strumenti quando per contro altri hanno tutto sul Web. Si apre con questo articolo un servizio riservato ai soli iscritti di light-is che mette loro a disposizione le certificazioni dei dati fotometrici delle aziende che li forniranno in modo controllato. Per aderire all’iniziativa contattateci: info@lightis.eu

 

 

  CATALOGO – certificazione dei dati fotometrici in formato tabellare e informatico (tipo eulumdat) firmati e asseverati dal responsabile tecnico del laboratorio che li ha emessi (il laboratorio deve essere certificato e, preferibilmente di enti terzi). 

  CATALOG – certified products: Photometrical data certificated by laboratory and the declaration of conformity

  CATALOGUE – produits certifiés. Données photometriques certifiées par les laboratoires qu’ils ont fait les mesures et déclarations de conformitè.

Questo mini catalogo è suddiviso per produttore ed è a tutti gli effetti una innovazione in quanto i progettisti non saranno più costretti estenuanti richieste ai produttori di certificati idonei e conformi. La documentazione che troverete qui allegate permetterà finalmente di poter corredare i progetti:
– delle certificazioni dei dati fotometrici e della veridicità delle misurazione
– dei files eulumdat del prodotto prescelto
– dei dati fotometrici stampati da software (Relux, LiteStar, Dialux, etc…) mediante il files eulumdat oppure quelli già presenti nel sito del produttore (se disponibili)

Ove possibili e ove ci siano i requisiti (file eulumdat gestiti in regime di qualità direttamente su internet) ci sarà un’unica dichiarazione che:
– in un unico foglio riassume tutti i dati richiesti dalle leggi regionali fra cui la la firma del responsabile del laboratorio che dichiara la veridicità delle misure
– c’e’ una relazione diretta fra dati fotometrici del produttore (presenti nel sito di light-is o in quello del produttore) e certificato
– Non serve più richiedere i certificati singoli di ciascun prodotto.
– La certificazione di veridicità dei dati fotometrici ha valore per TUTTI i prodotti da interni e da esterni
– Il documento riporta nello specifico i prodotti conformi alle leggi antinquinamento luminoso con emissione massima non superiore a 0.49cd/klm a 90° ed oltre.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *