10 Milioni di Euro per l’illuminazione pubblica in Lombardia

Dopo un anno dalla presentazione della domanda, a dicembre è stata pubblicata la graduatoria dei comuni che possono beneficiare del finanziamento al 80% dei loro interventi sull’illuminazione pubblica.

I professionisti di Light-is, nonostante Light-is sia nata 6 mesi dopo il bando, si sono messi in evidenza con numerosi progetti finanziati pari ad almeno un terzo del totale!

Con ddg. 14432 del 23/12/2009 è stata approvata la graduatoria delle domande ammesse al bando per la presentazione delle domande sulla linea di intervento 2.1.2.2 “INTERVENTI PER IL MIGLIORAMENTO DELL’EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA”.

Per scaricare i documenti ufficiali della regione:

Ddg. 14432 del 23/12/2009
Graduatoria
Elenco interventi non ammessi
Rettifica del decreto di approvazione della graduatoria
Elenco interventi non ammessi successivo alla rettifica

Oltre a rappresentare un ottima opportunità per la messa a norma degli impianti e la riqualidficazione energetica ambientale degli stessi in conformità alla L.r.17/00 e s.m.i., tale delibera si pone con una particolarità la prima in Italia completamente basata su una serie di punteggi di merito che valorizzano i progetti che ottimizzano i seguenti parametri in puro spirito di illuminazione eco-sostenibile:

– efficienza degli impianti d’illuminazione
– risparmio energetico
– rapporto costo a punto luce

La notizia più importante e di soddisfazione per i soci di light-is, segno du una loro maturità presente già nel 2008 prima della fondazione dell’associazione, è che su:

– 260 comuni circa partecipanti
– 80 scartati
– 50 che hanno avuto accesso al finanziamento

Sono 18 i progetti di comuni che hanno avuto accesso al finanziamento seguiti direttamente dai soci di Light-is per un totale di oltre 2.820.000 € pari, in termini di comuni, al 36% dei comuni finanziati, ed in termini di valore, a circa il 28-29% dei finanziamenti.

Speriamo sia solo un primo passo nella diffusione di una cultura illuminotecnica eco-sostenibile vincente.

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *